--- Alternativa Ambiente - Casa del parco dell'Adamello ---

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

La cava di marmo bianco del Borom

Fine Settimana

PROGRAMMA: un week-end per riscoprire usi e costumi di queste montagne. Durante un’escursione, che partendo dal Parco dell’Adamello arriverà a sconfinare nel vicino Parco Nazionale dello Stelvio, si scopriranno i segreti di una cava da cui si estraeva un raro marmo bianco, conosciuto ed apprezzato fin dai tempi antichi.

Venerdì sera:
arrivo in sede e pernottamento presso la Casa del Parco.

Sabato: escursione lungo il tragitto dei minatori; visita guidata al fronte di cava e agli elementi caratteristici (attrezzi ed edifici) che fanno da cornice; pranzo al sacco; cena a base di prodotti tipici della Valle Camonica; pernottamento presso la Casa del Parco.

Domenica: nella mattinata visita al Museo Naturalistico del Parco dell’Adamello e al paese di Vezza d’Oglio; pranzo e partenza.



E’ inoltre possibile organizzare fine settimana sui seguenti temi: PIANTE OFFICINALI, ALBERI E ARBUSTI DI VALLE CAMONICA, ASTRONOMIA, ARCHEOLOGIA E ARTE RUPESTRE.


Inoltre si organizzano gite guidate anche di un solo giorno, visite al museo della Guerra Bianca di Temù e al museo Etnografico di Vione.










Documento senza titolo

Torna ai contenuti | Torna al menu