--- Alternativa Ambiente - Casa del parco dell'Adamello ---

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Progetto Life ARCTOS

L'ORSO E L'UOMO SULLE ALPI:
PROPOSTE DIDATTICHE PER DOCENTI E ALUNNI DELLA LOMBARDIA


L'orso è un animale che suscita nel pubblico reazioni contrastanti: chi lo teme, chi lo ama, chi non esce più di casa se l'orso si aggira nei paraggi e chi invece desidererebbe riuscire a vederlo…
L'orso è in realtà un animale schivo e, come tutti sanno, la sua presenza sul nostro territorio è minacciata dalle azioni scorrette che nel tempo sono state compiute dall'uomo. Ma l'orso bruno sta tornando, grazie agli sforzi congiunti di numerosi partner che nel corso degli ultimi anni hanno consentito un progressivo rinforzo delle ultime popolazioni rimaste sul territorio italiano.
Anche noi possiamo fare qualcosa, innanzitutto per sfatare i miti errati legati alla figura del plantigrado e, in secondo luogo, per contribuire attivamente alla tutela e alla conservazione di questo grande animale.


Ecco perché nell'ambito del PROGETTO LIFE-ARCTOS si è pensato di realizzare una sezione rivolta alla DIDATTICA. I bambini sono il pubblico più curioso a cui potersi rivolgere e, soprattutto, rappresentano i grandi di domani; pertanto chi meglio di loro può essere avvicinato alla conoscenza dell'orso? Chi, se non bambini e ragazzi, può essere educato al rispetto, alla convivenza e alla salvaguardia di un animale che ha sempre popolato fiabe e leggende? È fondamentale capire, attraverso un percorso educativo semplice, che la convivenza tra uomo e orso bruno è possibile, che conoscere l'ambiente di vita dell'orso e rispettarlo significa tutelare l'orso stesso.
Regione Lombardia propone alle scuole del territorio montano delle province di Bergamo, Brescia e Sondrio (territori direttamente interessati dalla presenza della specie) alcune attività di informazione e sensibilizzazione.
Il programma di educazione ambientale, gratuito, è molto ricco e coinvolge sia i docenti sia le classi attraverso:
- seminari di formazione per docenti;
- concORSO a cui le classi possono partecipare;
- percorso formativo gratuito per le 40 classi vincitrici del concORSO;
- distribuzione, alle classi che hanno partecipato al concORSO, del gioco didattico "Arctogioco", realizzato in occasione del progetto al fine di diffondere ed ampliare le conoscenze sulla specie orso bruno;
- eventi finali che coinvolgeranno docenti, classi, famiglie e autorità locali.

Nel file pdf del depliant "L'ORSO E L'UOMO SULLE ALPI: PROPOSTE DIDATTICHE PER DOCENTI E ALUNNI", sono illustrate dettagliatamente tutte le proposte didattiche in elenco, le tempistiche di svolgimento e cosa è necessario fare per partecipare al programma di educazione ambientale, nonché i contatti ai quali rivolgersi per avere maggiori informazioni.

Per maggiori info sul progetto Life ARCTOS consultare il sito www.life-arctos.it

Documento senza titolo

Torna ai contenuti | Torna al menu