--- Alternativa Ambiente - Casa del parco dell'Adamello ---

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Soggiorni nel parco

Programmi Scuole

La proposta rivolta alle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo livello), offre la possibilità di costruirsi una gita nel Parco dell’Adamello in base alle proprie esigenze e preferenze. Il soggiorno naturalistico propone al gruppo alcuni giorni di vita all’aria aperta, escursioni, visite a musei e a siti archeologici, laboratori didattici, giochi e attività sportive per vivere al meglio la natura…

n.b.: La Casa del Parco dell'Adamello - Alternativa Ambiente è una struttura che offre ai propri ospiti Menù senza glutine, ed è presente sul sito www.celiachia.it nell'elenco delle strutture aderenti al Progetto alimentazione fuori casa.

SOGGIORNO DI 2 GIORNI


Primo giorno: arrivo alla Casa del Parco e sistemazione. Incontro con le guide naturalistiche, per la presentazione del soggiorno e delle attività. Escursione tematica di mezza giornata; pranzo al sacco. Cena e attività serale con visita al Museo Naturalistico o camminata notturna nel bosco.
Secondo giorno: dopo la colazione partenza per un’escursione che durerà tutta la giornata, da scegliersi tra le varie proposte descritte nella sezione escursioni giornaliere; pranzo al sacco e rientro.

Dalle 20 alle 50 persone. Costo: 63,00 euro a persona, gratuità per gli accompagnatori (max 2 gratuità ogni 18 studenti)*


SOGGIORNO DI 3 GIORNI


Primo giorno: arrivo alla Casa del Parco e sistemazione. Incontro con le guide naturalistiche per la presentazione del soggiorno e delle attività. Escursione tematica di mezza giornata; pranzo al sacco. Cena e attività serale con visita al Museo Naturalistico o camminata notturna nel bosco.
Secondo giorno: dopo la colazione partenza per un’escursione che durerà tutta la giornata da scegliersi tra le varie proposte descritte nella sezione escursioni giornaliere; pranzo al sacco. Cena e serata con l’astrofilo che, tempo permettend, ci mostrerà le meraviglie del cielo stellato.
Terzo giorno: dopo la colazione laboratorio didattico o attività da scegliere nelle sezione altre attività sotto riportate.

Dalle 20 alle 50 persone. Costo: 106,00 euro a persona, gratuità per gli accompagnatori (max 2 gratuità ogni 18 studenti)*.


*La quota comprende le attività e il trattamento in pensione completa (pernottamento, prima colazione, pranzo al sacco, cena e biancheria per la camera). La quota non comprende il trasporto da e per la scuola, il pranzo del primo giorno, la biancheria da bagno e tutto quanto non specificato sopra.
La Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d'Oglio è raggiungibile con mezzi pubblici.


E’ possibile adattare le iniziative esistenti alle esigenze didattiche dei docenti, progettare nuovi laboratori, concordare con gli insegnanti interventi in aula, in ambiente e alla Casa del Parco.


Altre attività possibili per i soggiorni:


Divertiamoci al Parco Avventura Adamello Adventure di Vezza d’Oglio*

Visita al Museo della Guerra Bianca in Adamello (1915-1918); mezza giornata*

Visita ad una centrale idroelettrica; mezza giornata*

Visita all’osservatorio ecofaunistico; giornata intera*

Le incisioni rupestri; mezza giornata*

La sicurezza in montagna con il Soccorso Alpino e Speleologico*

Corso di arrampicata con le Guide Alpine*

Visita al giardino botanico; mezza giornata o intera giornata*

Visita ad aziende agricole montane; mezza giornata o intera giornata*

Visita al Museo etnografico di Cerveno sulla viticoltura; mezza giornata*

Rif. Malga Stain attraverso il sentiero delle aquile; giornata intera*

Il lago d’Aviolo; giornata intera*

Pesca no kill; mezza giornata*

Visita al ghiacciaio Presena; mezza giornata*

Visita al museo etnografico di Vione; mezza giornata*

Escursione per riconoscere le piante officinali spontanee

*Le attività contrassegnate prevedono un’integrazione sui costi del soggiorno, dovuta all’entrata in strutture nelle quali è richiesto un costo di ingresso, al coinvolgimento di professionisti esterni o a brevi spostamenti in autobus.

Documento senza titolo

Torna ai contenuti | Torna al menu